[Recensione] Garmin Forerunner 935 Best Buy ora che è uscito il 945

Oggi parliamo del mio attuale compagno di allenamento al polso 24h/24 da quasi 2 anni: Garmin Forerunner 935 il successore del Garmin Forerunner 920XT.

Garmin Forerunner 935

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Come dite? Sta uscendo il Garmin Forerunner 945 proprio ora? Si è vero, proprio per quello diventa ancora più conveniente acquistare il Garmin Forerunner 935 adesso.

Il 945 dovrebbe uscire ufficialmente i primi di Giugno in Italia. Ma si trova già in qualche store online:

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Io personalmente vi consiglio di prendere in considerazione il 935 considerando quali sono le differenze del nuovo 945:

Ma cosa ha il 945 in più del 935?
Poco, e nessuna vera novità, tutte cose già presenti nei modelli usciti nel 2018 come il Fenix 5 plus e 645 in sintesi:

  • la possibilità di caricarci musica e usare Spotify
  • Garmin Pay per effettuare pagamenti NFC, ma in Italia sono ancora poche le Banche che accettano la funzionalità.
  • e mappe cartografiche come sul Fenix5 plus (il 935 ha la funzione navigazione ma senza la mappa cartografica)
  • Batteria migliorata: 2 settimane senza utilizzare il GPS, 10 ore con il GPS e la musica, fino a 60 ore in modalità UltraTrac. Ma questo lo dice Garmin, non l’ho ancora testato.
  • Sensore cardiaco sembra cambiato, ma non ho fonti certe ancora, ma non mi sbilancio, mi limito a dirvi che poi se vorrete una misurazione accurata e metriche di corsa avanzate, vi servirà la fascia cardio, pertanto non do troppo peso al sensore cardiaco che anche nel 935 è molto buono, ma non a livello della fascia, come per tutti i sensori da polso del resto.

 

Dopo questa breve parentesi necessaria visto il momento della mia pubblicazione, iniziamo a parlare di Garmin Forerunner 935.
Mi scuso se la mia recensione arriva dopo due anni, ma come tutti gli altri Garmin recensiti, me lo son comprato, e il budget è quello che è, non sono riuscito ad acquistarlo prima, e poi mi son concesso un anno abbondante di utilizzo prima di potervi dire: “SI E’ IL MIGLIOR OROLOGIO GPS CHE IO ABBIA MAI AVUTO”. Diciamo subito che questo è il mio 7° orologio fitness dotato di GPS e il 5° Garmin che uso, oltre agli svariati braccialetti fitness non dotati di GPS, che però mi sento di sconsigliarvi se il vostro intento è monitorare seriamente le vostre attività fisiche. Se vorrete approfondire, nel menu a tendina superiore trovate la sezione apposita, ma per comodità ve la linko qui: Tutti gli Orologi Fitness che ho recensito

Garmin Forerunner 935

 

Qui disponibile il miglior prezzo su:

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👍 Pro:

  • Rilevamento battito 24h/24 anche dal polso senza fascia (anche se con la fascia si riesco ad avere metriche di corsa maggiori spiegato poi in dettaglio)
  • Dinamiche di corsa avanzate e metriche fisiologiche IL TOP DEL TOP!
  • Bluetooth e Wifi (si collega via bluetooth allo smartphone ma può scaricare i dati tramite la rete wifi anche senza avere lo smartphone con voi
  • compatibile GPS e GLONASS e Galileo (maggior precisione)
  • Fornisce la stima del VO2 max, tempi di recupero e previsione dei tempi di gara
  • Notifiche delle app (chiamate,sms,mail,whatsapp,ecc installando Garmin connect sullo smartphone potrete ricevere notifiche da qualsiasi app)
  • Connect IQ le app di Garmin supplementari scaricabili (dai quadranti orologi ai diversi campi dati in allenamento)
  • Live track (possibilità di condividere l’allenamento in tempo reale se connesso via bluetooth ad uno smartphone con connessione internet attiva)
  • Durata della batteria (fino a 2 settimane in modalità orologio, fino a 24 ore in modalità GPS, fino a 50 ore in modalità UltraTrac™ con frequenza cardiaca al polso oppure fino a 60 ore in modalità UltraTrac™ senza frequenza cardiaca al polso
  • contapassi (quindi in allenamento rileva anche la cadenza)
  • rilevatore del sonno
  • bussola a 3 assi
  • barometro
  • altimetro
  • funzione navigazione (segue un percorso da voi caricato o vi guida a tornare alla partenza, non ha le mappe per capirci, disponibili invece sul Fenix5 X
  • Funzioni allenamento e profili sport preimpostati o caricandone di personalizzati
  • Dinamiche di corsa (con dei sensori aggiuntivi come HRM-Run Fascia Cardio o Garmin Running Dynamic Pod le dinamiche saranno ancora più accurate)

👎 Contro:

  • ricarica tramite il suo apposito accessorio e non con la classica micro-usb
  • nonostante sia il top di gamma, per alcuni dati serve ugualmente una fascia cardio HRM-Run Fascia Cardio o Garmin Running Dynamic Pod 

Prima di addentrarvi nella recensione vi dico subito che è il più avanzato e adatto al triathlon, il più leggero, con le stesse funzioni del Fenix 5 che si trova anche ad un prezzo inferiore volendo, sta a voi se preferire l’estetica di uno o dell’altro, tenendo presente la differenza di peso.  

 

Contenuto della confezione:

 

 

  • Garmin Forerunne 935
  • cavo USB per la ricarica con particolare attacco per la parte orologio (vedi foto) 
  • manuali cartacei di istruzioni base per il primo utilizzo in mille lingue tra cui l’italiano (il manuale completo in PDF è recuperabile on line dal sito Garmin qui)

Perchè ho preso il Garmin Forerunner 935:

In pochi anni son passato dal Forerunning 405 che erà già un buon dispositivo nel 2011, ma dopo anni ho valutato qualcosa di più completo, e ho preso così il Garmin Forerunner 225 che mi ha soddisfatto alla grande, poi son passato al Garmin Forerunner 235 (qui la recensione) che mi ha soddisfatto ancora di più e diciamo che per me che corro e non faccio altri sport, era più che sufficiente. Non avevo mai avuto un orologio multisport, e non ne ho mai sentito il bisogno non praticando Triathlon, ma adesso che i prezzi del Fenix3 HR si son abbassati notevolmente ho deciso di prenderlo perchè l’ho sempre visto come il modello bello e irraggiungibile diciamo, ed ero curioso di provarlo. Preso ma durato poco, era per me troppo pesante, così ho fatto l’ennesima pazzia e son passato al Garmin Forerunner 935

Garmin Forerunner 935 in due parole:

Ormai con tutti i dispositivi di ultima generazione, apprezzo moltissimo la rilevazione del battito a polso continuo e la connessione diretta al cellulare per scaricare i dati e per aggiornarlo, con questo 935 in più ne apprezzo le dinamiche di corsa avanzate, un sensore cardiaco all’altezza di questo nome, un peso di soli 49 g per il massimo della tecnologia Garmin fino ad oggi. Lo consiglio (come orologio fitness in generale) a tutti quelli che vogliono praticare sport tenendo monitorato sul proprio profilo, allenamenti, gare passi e tutto quel si voglia. La comodità di rilevamento battito al polso in abbinata alla connessione BT allo smartphone sono due chicche che permettono di caricare tutti i dati in automatico senza doversi più preoccupare della fascia cardio, e dell’upload dei dati. Sono comunque tutte cose possibili anche con i modelli precedenti che ho avuto, questo invece ve lo consiglio perché in più ha:

  • funzione navigazione (senza mappe ma solo percorsi)con relativa opzione torna alla base
  • altimetro, bussola e barometro 
  • connessione wifi per scaricare i dati (non indispensabile, potere fare tutto connettendolo allo smartphone)
  • compatibilità con sensori ANT+
  • modalità multisport indispensabile per fare triathlon (non presente nei miei Garmin precedenti)
  • cronometro
  • sensore di temperatura (abbastanza inutile avendolo al braccio rileva sempre temperature più elevate di quelle ambientali)
  • metriche fisiologiche avanzate
  • Grazie al sensore cardio integrato, può stimare alcune metriche fisiologiche e fornire indicazioni riguardo l’allenamento anche senza fascia cardio: il VO2max, la soglia anaerobica, l’avviso di recupero e la previsione dei tempi in gara, l’indicazione della condizione di performance e del livello di stress. Associando la fascia HRM-Run avrai un’analisi più completa, con altre dinamiche di corsa avanzate: l’oscillazione del busto, il tempo di contatto con il suolo, il bilanciamento tra piede DX e SX.

Per contro però un prezzo non proprio abbordabile, ma parliamo del top di gamma, 

Tramite app Garmin Connect o da pc potete vedere graficamente la media del battito nelle 24h e scoprire così anche il vostro battito durante il sonno, fantastico, non è il primo orologio che me lo permette ma non ne potrei più fare a meno.
Altra cosa utile sono le notifiche delle app e per alcune anche la possibilità di poter rispondere, qualsiasi app ma dopo una settimana le ho completamente disattivate perchè mi dava fastidio la vibrazione e/o il bip continuo ogni volta che mi scrivevano su whatsapp, così l’ho lasciato solo per le chiamate. Esiste comunque anche la modalità non disturbare, per bloccare temporaneamente tutte le notifiche, manualmente o in determinati orari.

Ricapitolando:

  • consigliato per runner o triatleti avanzati che vogliono il massimo della tecnologia messa a disposizione da Garmin
  • sconsigliato per runner alle prime armi alle prese con l’acquisto del primo orologio GPS (non perchè non vada bene, ma è sprecato)

Come si presenta:

Sicuramente la linea del Forerunner 935  è sportiva, potrebbe sembrare plasticoso, anche se realizzato in una particolare resina che lo rende molto resistente e con un design accattivante, anche se forse non bello come un Fenix che si adatta di più all’uso di tutti i giorni essendo sicuramente più elegante. Essendo pensato per il multisport, non poteva non essere impermeabile, infatti resiste fino a 5 AT, ma su questo posso solo che fidarmi di cosa dice Garmin, non l’ho mai usato in profondità, al massimo qualche vasca in piscina. Il Display è ottimo, nessuna difficoltà di lettura in nessuna condizione di luce, merito anche della tecnologia Chroma antiriflesso e retroilluminazione a led. La dimensione di 1,2″ e la risoluzione di 218×218 pixel sono sufficienti ad avere una buona visione di tutti i caratteri nel quadrante, e della mappa in navigazione.

Cosa fare come prima cosa:

Il Garmin vi arriverà molto probabilmente con software non aggiornato, e ricordando le problematiche del primo aggiornamento avute con il 225, ho preferito andare alla vecchia maniera, collegarlo al pc e aggiornarlo tramite Garmin Connect. Fatto questo vi semplificherete di molto la vita, senza rischiare di impazzire come me per capire come mai non si collegava al telefono (esperienza del 225). Questa potrebbe non essere indispensabile, infatti di suo alla prima connessione anche con lo smartphone, dovrebbe notificare l’aggiornamento e permetterlo tramite bluetooth o Wifi se configurato. 

 

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Collegamento a Garmin Connect Mobile:

Una volta scaricata la app dall’apposito Store (compatibile con Android e Iphone) abilitate il Bluetooth sull’orologio e mettetelo in modalità di connessione IMPOSTAZIONI ==> BLUETOOTH==>ASSOCIA DISPOSITIVO MOBILE
Dalla app invece andate in dispositivi, associa nuovo dispositivo
IMPORTANTE: non cercate di collegarlo tramite il bluetooth dal menu del cellulare come fate per gli auricolari per capirsi, non funziona.

Lo screenshot è quello  fatto con il mio precedente Garmin, non vi preoccupate, la sostanza rimane la stessa. 

Garmin-connect

Modalità attività:

Molto semplice e intuitivo il menu per impostare dati da visualizzare, funziona tutto a conferme avanti e indietro dopo pochi minuti avrete già una certa padronanza con il vostro nuovo orologio, se venite già da un Garmin sarà ancora più facile. 

un click sul tasto start per attivare la modalità allenamento, in automatico inizia la ricerca di GPS, connessione Bluetooth allo smartphone (se precedentemente impostata sul telefono la app Garmin Connect Mobile) e del rilevatore cardiaco. In questo momento potrete selezionare diverse attività dalla corsa, alla bicicletta, fino alle multiple e alle più disparate preimpostate, o selezionabili dalla app alcune disattivate come modalità predefinita. Ovviamente attendete il segnale GPS (connessione velocissima all’aperto) e potete partire. I dati visualizzabili sono impostabili dal menù, come su tutti gli altri modelli Garmin, permettendo fino a 4 dati per schermata, diverse schermate, la schermata cardio, la schermata mappa e la schermata allenamento se state eseguendo un allenamento salvato, e la modalità orologio. Inoltre è possibile scaricare ulteriori campi dati visualizzabili durante l’allenamento tramite Connect IQ

 Questo un esempio con alcune schermate, ma sono totalmente personalizzabili da 1 a 4 informazioni per pagina con più pagine disponibili a seconda della necessità. 

Comoda la retroilluminazione che si attiva in automatico al cambio di step o ruotando il polso nell’allenamento o se andiamo fuori soglia impostata o fuori dal tracciato se stiamo seguendo una traccia.
Start, stop e intertempo dell’allenamento in corso avvengono con i tasti start e indietro come in un normale cronometro.

 

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La pressione prolungata del tasto light attiva una sorta di menu rapido con le funzioni principali e quindi tutte le funzioni rimangono disponibili anche in modalità allenamento.

Analizziamo i dati a fine corsa

A fine allenamento premendo stop, ci verrà proposto se salvare l’allenamento, di cancellarlo, o di uscire semplicemente tenendo l’allenamento pronto per continuarlo in un secondo momento. Il passaggio successivo ci mostrerà un po’ di dati statistici su come è andato il nostro allenamento:

  • una schermata con la distanza, il tempo e la media
  • una schermata con il tempo di recupero consigliato
  • una schermata con il VO2Max (foto sotto di instagram)


Di nuovo troveremo poi anche il Training Effect argomento importante degno di un capitolo a se, il vero passo in avanti di questo modello rispetto ai modelli precedenti posseduti, insieme alle metriche di corsa complete. 

Ovviamente anche una volta usciti dalla schermata questi dati rimarranno memorizzati e sincronizzati con il vostro profilo Garmin Connect. 

Training Status, Training Load e valutazione del carico di allenamento

Ci sono App come HRV4training e siti web come TrainingPeaks che offrono da molto tempo una funzione per valutare il carico dell’allenamento in maniera automatica. E finalmente anche Garmin ha rilasciato una funzione simile, chiamata Training Status. Il calcolo è abbastanza complesso, ma per fortuna Garmin, oltre ad averlo reso possibile vedere questi dati direttamente sull’orologio, ha creato delle schermate semplici e comprensibili per capire velocemente il proprio stato di forma, e scegliere che tipo di allenamento fare in base alle proprie condizioni fisiche e al carico affrontato nei giorni precedenti. 

Qui in una per esempio si vedono il Training status cioè come vi state allenando sia per la parte Fitness che relativamente al carico degli allenamenti, e il Training Load e cioè i minuti totali di attività negli ultimi 7 giorni

 

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Ma vediamo in dettaglio di cosa si tratta:

 

Rilevazione Pulsazioni:

L’eterno dilemma, ma sono precisi i battiti rilevati da questi orologi? La risposta è NI… diciamocelo, la fascia sarà sempre superiore al rilevamento di un orologio da polso, soprattutto sui cambi repentini e nelle fasi iniziali dell’allenamento. I valori possono essere influenzati da svariati fattori, tatuaggi, pelo e dalla posizione dove viene indossato. Io personalmente non ci ho mai dato troppo peso, lo stringo bene quando inizio un allenamento, e ho sempre avuto risultati soddisfacenti, e che migliorano ad ogni orologio più nuovo che cambio, merito anche della tecnologia che fa passi in avanti. La fascia rimane la miglior soluzione, utile anche se volete migliorare i dati dei vostri allenamenti con le dinamiche di corsa.

 

Solo una volta ha segnalato dei valori errati, per il resto si comporta bene:

Quale fascia Cardio?

La fascia cardio, su questo dispositivo non è indispensabile, ma utilissima. Come dicevo prima, il Fenix3 HR ha il rilevamento della frequenza cardiaca al polso, ma la fascia cardio, come su tutti i dispositivi, migliora il rilevamento del battito cardiaco, diciamo la verità, è più precisa, e alcune di queste permettono di misurare anche le metriche di corsa . Nel caso voleste acquistarne una, quindi, valutate bene quale scegliere, perchè ce ne sono ben 5 diverse di originali Garmin, più le compatibili di altre marche. 

Qui una tabella comparativa, con le caratteristiche delle diverse fasce. 


garmin fascia cardio tabella comparativa

Qui il Link allo store di Garmin ma su Ebay costano tutte meno, controllate voi stessi:

Qui sotto i banner Amazon che non visualizzerete se avete un AD Block Attivo:

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Qui il Link allo store di Garmin ma su Amazon e Ebay costano tutte meno, controllate voi stessi

 

Running Dynamic Pod

Per delle dinamiche di corsa complete, se non volete la fascia cardio è possibile usare il Running Dynamic Pod, disponibile nello store di Garmin a 69,99 € oppure su Ebay per esempio solitamente ad un prezzo inferiore

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La prova e il confronto dei dati

Quale il modo migliore di verificare i dati rilevati? Tenerne due al polso per qualche giorno e confrontarne poi i dati. La prova l’ho fatta usando il Garmin Forerunner 935 ad un polso e un Garmin Fenix3 HR all’altro polso e si sono rivelati perfettamente in linea per quanto riguarda passi, battiti cardiaci e distanze nelle attività, un po’ meno per i dati rilevati dal sonno, ma ciò nonostante sono soddisfatto dei risultati ottenuti. Penso che le differenze rilevate sul sonno siano da imputare ai movimenti notturni di un braccio rispetto all’altro secondo me.

 

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Vi lascio gli screen dei dati rilevati sia durante una attività fisica, che le misurazione di passi e sonno durante un paio di giornate. Avendo usato Garmin Connect su due smartphone con risoluzione dello schermo differente, i dati non son perfettamente allineati visivamente, spero riusciate a confrontarli ugualmente.

A sinistra i dati del Fenix3 HR, a destra quelli del Forerunner 935.

Giornata 1

Giornata 2

Attività Corsa a confronto

A sinistra i dati del Fenix3 HR, a destra quelli del Forerunner 935. Abbastanza lineare distanze e velocità sul tempo, a parte su entrambi i dispositivi due picchi istantanei errati, ma nella lunghezza totale i dati sono soddisfacenti. Lo stesso dicasi per il cuore. Le zone di intensità invece non guardatele neanche, non avendo le stesse suddivisione di zone (diversi profili non perfettamente allineati)

 

Modalità Orologio:

Vediamo come funziona, quando il Forerunner 935 è in modalità orologio, potete anche scollegarlo dal telefono per risparmiare batteria (ma non consuma molto) e vedremo solo l’ora e la data. Da questa modalità sarà possibile, vedere:

  • passi effettuati durante la giornata
  • passi dell’obbiettivo odierno
  • piani saliti e scesi
  • distanza (stimata sommando i passi non in Gps più la distanza dell’allenamento se effettuato)

 

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  • calorie bruciate
  • misurazione del battito cardiaco istantaneo e il grafico delle ultime 4 ore

  • e diversi altri widget con diverse funzioni però alcune necessitano dello smartphone connesso via Bluetooth, tr cui Meteo, Calendario, Comandi lettore multimediale

Tutti i dati relativi a sonno e passi sono visualizzabili in dettaglio sul cellulare o su di un pc tramite Garmin connect.
I dati verranno sincronizzati automaticamente ad ogni connessione BT al telefono o USB al pc (se installato Garmin Connect)

Oltre ai quadranti precaricati da Garmin, è possibile scaricare ulteriori quadranti orologio tramite Connect IQ vi riporto alcuni esempi di quelli che ho usato io dagli standard a quelli scaricati:

La app Garmin Connect

Parte fondamentale per sfruttare appieno l’orologio è la sua app Garmin Connect, attraverso la quale potrete vedere le statistiche sui vostri dati odierni, sulle attività che avete fatto, impostare l’orologio e le notifiche smart, e scaricare i contenuti Connect IQ.

Alcune schermate di esempio

Un esempio di schermata orologio:

Conclusioni:

Anche se appena superato, dal Forerunner 945 il 935 rimane un top di gamma, completo, sportivo ed elegante. I dati misurati sono soddisfacenti, a parte qualche caso di errore nella misurazione dell’altimetria segnalato da diversi utenti. Mi sento di consigliarne l’acquisto se lo trovate ad un prezzo inferiore ai 400€ 

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[Recensione] Garmin Forerunner 935 Best Buy ora che è uscito il 945 ultima modifica: 2019-05-15T21:54:49+00:00 da Diego Campy